di Giuliano “Ziobuio” Mari.
Sono Giuliano Ziobuio Mari e il 9 giugno di quest’anno 2014 partirò per il mio ennesimo cammino. Questa volta sarà l’“Italia coast2coast” da Ancona a Orbetello, la mia sola compagnia sarà Ziobuio, il mio avatar in claunterapia.
Cammineremo per giorni e giorni attraversando il cuore del nostro bel paese con tutti i sensi pronti a percepire quello che il cammino ci vorrà regalare. Questo sarà il diario in cui racconterò le storie delle persone incontrate, degli spazi percorsi, dei profumi e,soprattutto, delle emozioni provate…
Ciao, io ho deciso di fare il cammino in questa estate! Vorrei sapere dove trovare la cartina del percorso??
La descrizione del percorso, completa di cartografia ed elenco di tutte le accoglienze nelle varie tappe, la trovi nella guida edita da Terre di mezzo acquistabile anche online da questo link. Dal sito puoi inoltre scaricare le tracce gps di tutto il percorso, che, ricordiamo, non è segnato.
Buonasera,
mi chiamo Luciana, sono di Torino, ho 62 anni e con mio marito ( che ha un problema neurologico importante),abbiamo deciso di intraprendere quest’anno da meta’ maggio il C2C.
Ho letto i vari diari che raccontano le esperienze dei camminatori, e mi sono rimasti dei dubbi: si accenna appena alla possibilita’ di trovare posto per dormire, e non riesco a capire a che prezzi.
E poi vorrei sapere se ci sono dei mezzi pubblici che collegano le varie citta’. Non e’ nostra intenzione farne uso, ma nel nostro caso non si sa mai. Nel 2015 abbiamo fatto il Cammino francese integrale ed e’andato tutto bene. Spero di ricevere qualche notizia, grazie in anticipo.
Gent.ma Luciana,
Il C2C è ben attrezzato riguardo alle ospitalità, ai prezzi più vari, tutti indicati in guida; mentre mezzi pubblici di collegamento tra una tappa e l’altra non sempre ve ne sono. Tuttavia in caso di necessità di trasporto zaini o di persona non esiti a chiedere alle ospitalità, solitamente sono ben disposte anche a fare servizi di questo tipo. Un’ultima cosa: le consiglio di procurarsi la guida dove trova tutto quel che c’è da sapere sul C2C. Per qualsiasi altra necessità non esiti a scrivermi su info@italiacoast2coast.it
Ciao e complimenti per l’avventura.
Vorrei fare il viaggio in primavera a cavallo con mia figlia.
Secondo te ci sono dei tratti del percorso secondo te pericolosi per il cavallo.
Voglio dire: sentieri molto stretti con burroni strapiomi, gallerie, sentieri CAI tipo con passaggi tra sasso e sasso…..ecc.
Ps: Il cavallo è da sempre il mio compagno di viaggio perciò devo pensare alla sua incolumità.
Ti ringrazio molto Saluti Oreste 3493516492
Caro Oreste,
Innanzitutto ti ringrazio per l’interesse per il C2C e per il tuo proposito di percorrerlo! Sui passaggi “pericolosi” per il cavallo, direi che gli unici passaggi “problematici” a causa di strettoie e fondo sassoso sono le vie Cave in Maremma. In particolare ritengo non affrontabili a cavallo: la via Cava di San Rocco a Sorano (129), il tratto (135)-(136) a Sovana, e la via Cava di Poggio Cani che sale a Pitigliano. La Via Cava di San Giuseppe a Pitigliano (137)secondo me è affrontabile, scendendo da cavallo. Per il resto, compresa la Via Cava di Fratenuti, è tutto percorribile. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, ti auguro fin d’ora un fantastico C2C!