Tappe del percorso a piedi e tracce GPS

Cliccando su ogni singola tappa troverete la mappa del percorso con i dati di altimetria e dislivelli, una descrizione sommaria della tappa, i link ai luoghi che si passano percorrendola e il bottone per scaricare la traccia GPS aggiornata in formato GPX o KML.
Inoltre, se presenti, sono indicati gli aggiornamenti di percorso e di alloggio rispetto all’ultima edizione della guida.

Noleggio bici

Esiste la possibilità di noleggiare una bici ad Ancona e restituirla a Orbetello.
Informazioni e prezzi: Valcerfone Outdoor, tel. 331-9077671 (Enrico), valcerfoneoutdoor@virgilio.it[/one_half]

Noleggio bici e tour guidati: Circolo degli Esploratori, tel. 0575-75.00.00 / 334-35.54.894, info@circoloesploratori.it

Trasporto persone, bagagli, bici

Servizio di Noleggio con conducente con Mercedes classe V con sede nelle Marche a Fabriano e Castelraimondo (MC)
Marco Codoni – Tel 3289589619 – www.viaggiareovunque.com

Tappa 1: Portonovo – Osimo

Tappa 1: Portonovo - Osimo

Descrizione

La prima tappa ci porterà dalle splendide spiagge adriatiche, sovrastate dall’imponente parete calcarea del monte Conero, fino a Osimo, una città affascinante dalla storia millenaria.
STERRATO: 18% ASFALTO: 82%

640 m

390 m

Altre possibilità di alloggio/Aggiornamenti

POGGIO: Affittacamere Le Fontanelle, BB SGL 55 €, DBL 85 €.
CAMERANO: Hotel 3 Querce, Luglio e Agosto: +19 € a camera.
OSIMO:
Osimo B&B, BB DBL 50 €, TPL 75 €.
Hotel La Fonte BB SGL 40 €, DBL 65 €.
B&B La casa delle prugne, SP a persona 25 €. A disposizione posti tenda a donativo.
Casa d'accoglienza c/o Santuario San Giuseppe da Copertino,
nuovo contatto: tel. 071-71.45.23, accoglienzaosimo@gmail.com.

Tappa 2: Osimo - Filottrano

Descrizione

Tappa facile e molto piacevole: da Osimo scenderemo al fiume Musone, da cui un percorso panoramico, in buona parte su sterrato, ci porterà a conoscere e apprezzare le splendide colline marchigiane.
STERRATO: 45% ASFALTO: 55%

396 m

394 m

GUADO DEL MUSONE
Il fiume è quasi sempre guadabile senza difficoltà.
Nei rari casi di piena potremo chiedere di essere "traghettati" in trattore da Michele (ultima casa prima del guado, civico 22), mentre i ciclisti in Mtb seguiranno il percorso cicloturistico anzichè la variante in Mtb.

FILOTTRANO
Guest House Cuore di Filo, nuovi prezzi: 60 € intero appartamento (non disponibile alloggio animali e accoglienza ad Agosto)
Ostello Settecolli: tel. 071 9205655 - 349 6948237
 (Loc. Marinuccia) Il B&B Libellula ha chiuso.

Tappa 3: Filottrano - Treia

Descrizione

In questa tappa ci addentreremo nel cuore delle magnifiche colline marchigiane, in un percorso non faticoso e dalle ampie vedute panoramiche. Acqua scarsa: portarsela o chiedere ai casolari.
STERRATO: 35% ASFALTO: 65%

311 m

241 m

APPIGNANO
La Fattoria di Nonno Neno non è più a donativo: BB SGL 35 €, DBL 50 €.
Agriturismo Il Confine, cena 20 €.

TREIA
Outdoor Hostel San Lorenzo, fraz. San Lorenzo (4,5 km fuori percorso, con navetta a richiesta), tel. 333-24.62.070 (Chiara), ohsanlorenzo@risorsecoop.it. In camerata, BB a persona 20 € senza biancheria (+7 € biancheria, +5 € giu-ago); posto tenda 6 € (8 € giu-ago). Cena 15 €.

Tappa 4: Treia - S. Severino Marche

Descrizione

Bella tappa che da Treia ci condurrà alla città d’arte di San Severino, attraversando borghi deliziosi, percorrendo contrade tranquille e altamente panoramiche. Acqua scarsa, rifornirsi alla partenza o chiedere nelle case.
STERRATO: 10% ASFALTO: 90%

414 m

517 m

Variazioni di percorso guida Italia Coast to Coast 4^ Edizione

In [4.7] andiamo a sinistra in direzione San Severino, proseguiamo sul marciapiede per 700 m poi voltiamo a destra in salita su via della Villa. Oltre una fonte-lavatoio, continuiamo a destra per via Don Cruciani; la stradina sale ripidamente per 700 m fino a una svolta, dove proseguiamo a sinistra su sterrato. Procediamo per 2 km su percorso molto panoramico in terra battuta, che infine scende al Santuario di Santa Maria del Glorioso. Proseguiamo a destra su strada asfaltata e dopo 700 m raggiungiamo un’ampia rotonda sulla provinciale. Andiamo a destra, attraversiamo la strada sulle strisce pedonali e continuiamo oltre il distributore fino a una piccola rotonda. Proseguiamo diritto, oltrepassiamo la ferrovia e ancora diritto per 200 m fino a raggiungere piazza del Popolo.

SAN SEVERINO MARCHE
Guest house n° 6, nuovi prezzi: SGL 45 € - DBL 65 €
Il B&B A Casa di Lucia ha chiuso.
Hotel Due Torri
nuovi prezzi: BB SGL 50 €, DBL 65 €, TPL 86 €, cena 25 €.

Tappa 5: San Severino Marche - Pioraco

Descrizione

La quinta tappa del C2C è uno splendido percorso di montagna, che ci sorprenderà per la natura, i magnifici panorami, gli eremi, i deliziosi borghi. Si consiglia d’indossare scarponi da montagna nella prima parte della tappa e di rifornirsi d’acqua alla partenza. In caso di pioggia, si suggerisce ai coaster a piedi di seguire il percorso ciclistico fino a [5.2]. Altamente consigliata la variante per Camerino, una città che vi rimarrà nel cuore.
STERRATO: 54% ASFALTO: 46%

920/970 m

710/760 m

Impegnativa

Variazioni di percorso guida Italia Coast to Coast 4^ Edizione

La Valle dei Grilli è chiusa per ordinanza comunale a causa del rischio di caduta massi: dalla partenza fino al Bivacco Mànfrica [5.2] seguire la variante ciclistica.

CANEPINA
In [5.14] andiamo a destra e percorriamo la strada per 450 m; subito dopo un ponte, imbocchiamo una stradina ghiaiata sulla sinistra, che comincia a salire, dopo un gruppetto di case diventa asfaltata e raggiunge Mergnano San Savino.

RENACAVATA (Variante per Camerino)
Da [5.6] al convento di Renacavata seguiamo il percorso ciclistico senza passare dal cortile del monastero.

Altre possibilità di alloggio/Aggiornamenti

Bivacco Mànfrica [5.2]: è possibile mettere le tenda e nei weekend è attiva la ristorazione (su prenotazione tel. 333 9109444)
B&B Happy Houses: BB SGL 35 €, DBL 60 €, TPL 80 €.

Loc. Villa d’Aria (2,5 km fuori percorso)
Foresteria Villa Capra, tel. 333-91.09.444 (Michele), associazione.boscodimambrica@gmail.com
30 posti in camerate 4-6 letti con proprio sacco a pelo, uso cucina e lavatrice, apertura annuale.

Tappa 6: Pioraco - Nocera Umbra

Descrizione

Splendida tappa di montagna. La prima parte del percorso è un piacevolissimo cammino in piano, ben ombreggiato, a fianco del fiume Potenza. Dopo Casaluna, un percorso montano dagli ampi panorami ci condurrà in Umbria, fino a Nocera, la “città delle
acque”.
STERRATO: 50% ASFALTO: 50%

560 m

500 m

TAPPA 6 - AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

PIORACO - NOCERA UMBRA A Spindoli, dal bar proseguiamo a destra sulla provinciale; dopo 200 m, di fronte al cartello del km 85 imbocchiamo un ponticello e appena superato il fiume, continuiamo a destra sul "sentiero di Francesco" per 2,5 km fino a uscire nuovamente sulla provinciale. Passiamo il ponte delle Pecore [6.5] alla nostra destra e imbocchiamo a sinistra la strada per Casaluna. Si ringrazia sentitamente la Pro-Loco di Fiuminata per la riapertura di questo sentiero che finalmente permette di evitare un lungo pericoloso tratto di strada provinciale.

FIUMINATA
Appartamenti Graziella ha chiuso
B&B Trekkinapp, camera DBL 35 €.
B&B Dimora Nuvole di Confine, camera DBL 50 €.
Agriturismo La Castagna, BB 26 €, MP 37 €.
B&B Dimora Nuvole di Confine, via Enrico Toti 11, tel. 366-53.73.006 (Giusi). BB SGL 25 €, DBL 45 €. Suite: DBL 70 €, TPL 90 €, QDPL 110 €.

PIORACO: Hotel Il Giardino MP 55 €.

NOCERA UMBRA
Nadia, (ospitalità a donativo) è chiusa.
B&B A due passi dal cuore è chiuso

Nocera Umbra

Tappa 7: Nocera Umbra - Assisi

Descrizione

Tappa magnifica che ripercorre luoghi fortemente “francescani”: come attestano le fonti, di qui passò il Poverello d’Assisi.
Tantissimi sentieri, splendidi boschi, vedute panoramiche: ecco ciò che ci regalerà questa tappa. L’arrivo ad Assisi, città d’arte e culla del francescanesimo, sarà emozionante in ogni senso.
STERRATO: 70% ASFALTO: 30%

760 m

890 m

Variazioni di percorso guida Italia Coast to Coast 4^ Edizione

E' stato ripristinato il sentiero 351 da Costa di Trex ad Assisi (150+150 m dislivello in salita/discesa rispetto alla strada). Pag. 70) Di fronte alla chiesetta di Costa di Trex, imbocchiamo il sentiero 351 sulla sinistra. La sterrata sale ripidamente nel bosco per 1,5 km fino a un bivacco, poi prosegue in salita più graduale per altri 800 m fino all’antico fontanile di Fonte Maddalena (senza acqua) da dove, tenendo la sterrata di destra, iniziamo la discesa su Assisi. Dopo 1,6 km superiamo il bivio per l’Eremo delle Carceri, e proseguiamo diritto in discesa; poco oltre, infiliamo un vialetto di cipressi e usciamo davanti a Porta dei Cappuccini, da dove entriamo ad Assisi. Attraversiamo la provinciale e proseguiamo su via del Comune Vecchio; seguendo le indicazioni per il centro, passiamo davanti al duomo di San Rufino, attraversiamo piazza del Comune e continuando lungo via San Paolo e via Metastasio, raggiungiamo la Basilica di San Francesco.

Tappa 8: Assisi - Gualdo Cattaneo

Descrizione

Tappa piacevolissima durante la quale attraverseremo trasversalmente la piana Spoletana, portandoci dalle pendici del Subasio fino a ridosso dei monti Martani. Cammineremo su sterrate e tranquille stradine di campagna, attraversando piccoli, deliziosi paesi.
STERRATO: 32% ASFALTO: 68%

430 m

340 m

CANNARA
Da [8.5] Percorriamo un lungo rettilineo e dopo 2,8 km, appena superato un ponticello, voltiamo a destra seguendo le indicazioni ciclistiche. Costeggiamo un canale per 650 m, fino a incrociare la provinciale, che attraversiamo per proseguire a sinistra su ciclabile. Dopo 200 m, dove la strada curva a sinistra, proseguiamo diritto su una stradina tra i campi e, seguendo ancora le indicazioni ciclistiche, dopo 1,4 km raggiungiamo il fiume Topino. Saliamo sull’argine e proseguiamo a sinistra fino al ponte di Cannara.

Pag. 86 Cambia l’attraversamento del centro storico di Cannara: Proseguendo diritto per via Umberto I, entriamo nel centro storico di CANNARA: dopo 80 m, alla piazzetta Umberto I imbocchiamo sulla sinistra via Vittorio Emanuele II; dopo 100 m andiamo a destra per via Amedeo di Savoia, superiamo la chiesa parrocchiale e continuiamo diritto fino uscire sulla strada principale, davanti all’archivio storico comunale.

BEVAGNA
Casa Ferie Il Monastero, corso Matteotti 11, tel. 320-67.79.656 (Danilo), BB SGL 40 €, DBL 65 €, TPL 75 €, QDPL 95 €.
B&B Porta Perugina, tel. 366-28.09.298.

GUALDO CATTANEO
Il B&B Enoteca Dado Tratto ha cambiato gestione, nuovi contatti e prezzi:
Residence il Grottino, piazza Beato Ugolino 5, tel. 344-26.48.124, info@residenceilgrottino.com.
Albergo diffuso con 24 posti letto, BB SGL 50 €, DBL 75 €, TPL 90 €, QDPL 120 €. Possibilità di ristorazione.

Tappa 9: Gualdo Cattaneo - Todi

Descrizione

Siamo giunti a metà del Cammino, la tappa si sviluppa in massima parte su tranquille stradine che, in particolare nella parte finale, regalano splendide vedute sulla valle del Tevere.
STERRATO: 23% ASFALTO: 77%

600 m

670 m

Aggiornamenti di percorso, variazioni

ATTENZIONE: Al momento, a Gualdo Cattaneo non ci sono bar né negozi di alimentari: l'unico alimentari della tappa si trova a Collesecco

TODI

Monastero SS.ma Annunziata, nuova mail e prezzi: info@monasterossannunziatatodi.it, BB SGL 55 €, DBL 70 €, TPL 99 €, QDPL 115 €.
B&B La Porta di Todi nuovi prezzi: BB SGL 40 €, DBL 70 €, TPL 85 €.

Tappa 10: Todi - Civitella del lago

Descrizione

Tappa molto bella, immersi nella natura. Camminiamo per buona parte su sentieri, in mezzo a fitti boschi e toccando alcuni minuscoli e deliziosi borghi. Civitella, nostro punto tappa, è un grazioso paesino da cui si gode di una magnifica vista sul lago di Corbara e sulla media valle del Tevere.
STERRATO: 50% ASFALTO: 50%

680 m

614 m

ACQUALORETO
Azienda agricola LE COMPRE, tel. 335 7516403, 8 posti letto BB a persona 25 €.

CIVITELLA DEL LAGO:
Camping il Falcone, per i prezzi controllare il sito: https://www.campingilfalcone.com/

CERRETO (A 3,5 km da Civitella sulla tappa successiva):
Az. Agricola Agriturismo Podere Antico, tel. 0744-95.05.10 / 347-03.23.662 (Fabrizio) BB a persona 30 €.
B&B Al lago incantato, tel. 320-16.35.690, 25 posti letto, BB a persona 35 €, possibilità di cena.

Tappa 11: Civitella del Lago - Orvieto

Descrizione

Tappa semplicissima, su sterrate e tranquille stradine, ben ombreggiata e con splendide vedute panoramiche.
STERRATO: 25% ASFALTO: 75%

360 m

507 m

Altre possibilità di alloggio/Aggiornamenti

POMONTE: Agriturismo Pomonte, BB 31 €, MP 48 €.

ORVIETO:
B&B Sant’Angelo 42, BB DBL 70 €, TPL 90 €.
B&B Casa Sèlita, BB SGL 55 €, DBL 85 €, TPL 95 €.

Tappa 12: Orvieto - Bolsena

Descrizione

Splendida tappa, che ripercorre l’antica via di collegamento tra la città etrusca di Velzna (Orvieto) e quella romana di Volsinii Novi (Bolsena): la stessa percorsa nel 1263, in senso inverso, dai fedeli del Corpus Domini. A partire da questa tappa si faranno sempre più presenti le testimonianze etrusche: ci abitueremo a muoverci ripercorrendo le loro sorprendenti, affascinanti e direttissime vie. La tappa è interamente segnata con i bianco-rossi Cai.
STERRATO: 57% ASFALTO: 43%

440 m

450 m

BOLSENA
Lo Studio di Gabriella & Sunset on the Lake, tel. 329-24.87.957, petriniemanuela@gmail.com, appartamenti in centro, SP a persona 35 €.
Suore del Santissimo Sacramento
, nuovo numero, tel. 0761 586210
Hotel ai Platani, BB SGL 60 €, DBL 80-90 € (supplem. 3° e 4° persona 25 €). Cena 25 €.
Foresteria Santa Maria del Giglio, accoglienza pellegrina sotto ai 30 € con biancheria, camere non riscaldate.

Tappa 13: Bolsena - Onano

Descrizione

La tredicesima tappa ripercorre per un lungo tratto la Via Francigena, in senso inverso a quello dei pellegrini diretti a Roma. Sarà pertanto facilissimo incontrare persone provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, una grande opportunità di conoscenza tra i popoli!
Il percorso è ottimamente segnato con il bianco-rosso Cai fino a San Lorenzo Nuovo, dove, staccandoci dalla Francigena, punteremo decisamente a occidente: verso quel mare “etrusco”, ormai sempre più prossimo.
STERRATO: 48% ASFALTO: 52%

430 m

260 m

SAN LORENZO NUOVO
Appartamento L’Angoletto, via Pio VI 1, tel. 329-66.58.295, nati1978@libero.it. 7 posti letto con uso cucina, SP camera DBL 70 €, per ogni persona aggiuntiva 20 €.
L’Affittacamere La Francigena ha chiuso

GROTTE DI CASTRO (TAPPA 7 IN BICI)
Agriturismo Le Fontane, via del Lago (fuori percorso, a 2 km dal centro), tel. 0763-79.60.85 / 335-83.75.847, info@agriturismolefontane.com. 3 appartamenti 3 posti con uso cucina, BB ad appartamento 75 €. Spesa alimentari su richiesta.

Tappa 14: Onano - Sorano

Descrizione

Tappa bella e rilassante, che attraversa i magnifici paesaggi di Maremma ed entra nel “triangolo del tufo”, una zona ad altissima concentrazione di vie cave e altre importanti
testimonianze etrusche. Splendido il passaggio attraverso l’interessante insediamento rupestre di Vitozza, raggiungibile anche in bici con una breve deviazione da San Quirico.
STERRATO: 64% ASFALTO: 36%

200 m

300 m

SORANO
Pag.129, percorso a piedi, 4° riga dal fondo: Andiamo a sinistra in salita e dopo 400 m imbocchiamo una viuzza su fondo in calcestruzzo (poi sterrata) in discesa sulla destra. Dopo 450 m, in fondo alla discesa, andiamo a sinistra su fondo acciottolato che sale alla Porta dei Merli, da dove entriamo nell'affascinante centro storico di Sorano.

Altre possibilità di alloggio/Aggiornamenti

Affittacamere La Fratta, tel. 338-70.18.655, colonnellirosanna@gmail.com, una camera DBL solo pernottamento 50 € (60 € in agosto). A 1,5 km dal centro con servizio navetta a richiesta. Aperto 1/4-5/11.
L'affittacamere Da Loredana ha chiuso
L'affittacamere San Marco ha chiuso

B&B Rasna Heart, via San Marco 26/H, tel. 388-82.90.393 (Silvia), rasnaheartguesthouse@gmail.com, una camera BB SGL 50 €, DBL 65 €. Uso lavatrice 5 €.
POGGIO DEL CASTAGNO (a 20 min in auto da Sorano, con navetta): Agricampeggio Poggio del Castagno, tel. 339-36.74.341 (Luca),poggiodelcastagno@gmail.com, 12 piazzole per la tenda, a persona con colazione e navetta 16 €. https://www.poggiodelcastagno.net/it

Tappa 15: Sorano - Pitigliano

Descrizione

Tappa magnifica, che si sviluppa nel cuore del “triangolo del tufo”. La concentrazione di testimonianze archeologiche etrusche di quest’area non ha paragoni nel resto d’Italia.
Percorreremo alcune tra le più belle vie cave, camminando in mezzo a una natura che commuove. Non meno spettacolari i paesi di Sovana e Pitigliano: due autentici gioielli, nei quali la
storia ha lasciato testimonianze artistiche di grande fascino.
STERRATO: 62% ASFALTO: 38%

410 m

480 m

SOVANA
Nuovo ponte nella Via Cava di Pian di Conati (pag.133, 3° riga): "ci giriamo a sinistra..." adesso andiamo a destra per imboccare il nuovissimo ponte che evita il passaggio sul ponte romano, pericolante. Grazie a Sergio Stefani per l'installazione.

PITIGLIANO
RC Camere, via Unità d'Italia 92, tel. 347-08.48.307 (Rosanna). 2 camere con angolo cottura, SP 30 € a persona.
La Casa del Coaster (Marianna e Alberto) è definitivamente chiusa
La Casa degli Archi non è più convenzionata.

Albergo Ristorante Guastini, tel. 334-73.57.962 / 346-94.55.341.

POGGIO DEL CASTAGNO (a 15 min in auto da Pitigliano, con navetta): Agricampeggio Poggio del Castagno, tel. 339-36.74.341 (Luca),poggiodelcastagno@gmail.com, 12 piazzole per la tenda, a persona con colazione e navetta 16 €. https://www.poggiodelcastagno.net/it

Tappa 16: Pitigliano - Manciano

Descrizione

La sedicesima tappa si sviluppa in parte su sentiero e per lo più lungo splendide sterrate. Tra i passaggi più belli: la via cava di Fratenuti, la salita nel bosco per Poggio Buco, la successiva discesa panoramica. Acqua scarsa, meglio rifornirsi alla partenza.
STERRATO: 67% ASFALTO: 33%

550 m

470 m

MANCIANO
Il B&B Casa delle Camelie ha chiuso.
Hotel Rossi, BB SGL 55 €, DBL 75 €, TPL 95 €, QDPL 115.
Agriturismo Tre Querce, SP SGL 45-70 €, DBL 60-80 € (escluso agosto e ponti). Senza ristorazione, colazione 5 €.
B&B Villa Isa, tel. 349-45.40.150, BB SGL 45 €, DBL 70 € (no agosto, feste e ponti).
Appartamento La tana dei nomadi, via Cavour 4, tel. 335-17.72.731 (Luisella),lgiugno19@gmail.com, 1 letto matrimoniale + 2 posti in divano letto, uso cucina e lavatrice, incluso pulizia € 85.

MONTEMERANO (A 4 km da Manciano, con navetta):
Locanda Laudomia, via Case Ciani 1, tel. 0564-62.00.13, 339-18.44.142 (Gianluca), locandalaudomia@gmail.com, BB SGL 40 €, DBL 70 €, TPL 90 €, MP a persona 55 € (SGL 60 €).

Tappa 17: Manciano - Capalbio

Descrizione

Tappa prevalentemente su sterrate, tra splendidi boschi. Le colline maremmane ci sapranno affascinare in ogni stagione e, giunti alla nostra meta, un balcone naturale sulla Maremma silenziosa, resteremo a contemplare quella linea blu della costa, di cui non scorgiamo inizio né fine. E nel vedere tramontare il sole dietro all’Argentario, ci renderemo conto di essere ormai a un soffio dall’aver attraversato tutta l’Italia, dall’uno all’altro mare. Percorso ben segnato, seguire le indicazioni “Vetta-Mare”. Fontane assenti: rifornirsi alla partenza.
STERRATO: 65% ASFALTO: 35%

370 m

550 m

Tappa 18: Capalbio - Orbetello

Descrizione

Ultima tappa: il richiamo di quel mare “etrusco” di cui abbiamo respirato la brezza dal “balcone” di Capalbio ce la farà affrontare con euforia. Giunti al tombolo di Feniglia, potremo finalmente immergerci nelle acque blu cobalto del Tirreno, per un bagno “rituale” che attendiamo da tempo. A Orbetello, mille e più immagini di questa traversata della Penisola ci affolleranno la mente, poco varrà tentare di ordinarle. Non resterà che contemplare lo spettacolo del sole che, al termine del suo viaggio quotidiano dall’Adriatico al Tirreno, affoga nel mare, accendendo di rosso la laguna.
STERRATO: 20% ASFALTO: 80%

125 m

330 m

SPIAGGIA DI FENIGLIA:
Camping Feniglia,
tel. 0564-83.10.90, info@campingfeniglia.it, posto tenda piccola 5-15 € + 6-14 € a persona.

ORBETELLO
B&B Il Gabbiano nuovi prezzi:
SGL 70 €, DBL 90 €, TPL 120 € (no agosto).